Chi ha vissuto in un’epoca in cui certe tecnologie, dal cellulare ai computer moderni non c’erano, sicuramente potrebbe trovarsi estraneo a certi mezzi comunicativi, applicazioni digitali e al virtuale, ma molti potrebbero anche chiedersi il motivo secondo cui ci dovrebbe adeguare alla moderna società.
Proprio per quest’ultimo motivo dovrebbe essere fondamentale per chiunque, indipendentemente dall’età, doversi costantemente aggiornare per rimanere non solo sempre informarti, ma per avere a disposizione anche il tipo di cultura e di idea di come muti costantemente la società sotto il nostro sguardo.
Fino al secolo scorso bastava indicare il classico Commodore64, il VHS e la televisione per indicare la tecnologia. Oggi giorno queste tre parole ormai indicano una sorta di preistoria della tecnologia, oggi tra i moderni laptop e social network anch’essi in costante evoluzione, è necessario mantenersi aggiornati anche per non incappare in quella che potrebbe diventare una spaventosa ignoranza.
Attualmente esistono studi di sociologia secondo cui, il rapporto fra il soggetto sociale e la tecnologia deve sempre mantenersi ad un certo tipo di relazione, ne troppo ravvicinata diventando ‘tossica’, ne distante per non trovarsi troppo emarginati da una società che progredisce. Cosa quindi guadagnarci se una persona anziana deciderà di avvicinarsi alle tecnologie moderne, se poi potrebbe non comprendere, è una supposizione molto superficiale.
Contenuto articolo
I vantaggi delle tecnologie moderne
Tra i vantaggi che offre rimanere in tendenza con le tecnologie attuali, è anche sicuramente la possibilità di avere a disposizione una maggiore visione del mondo in cui si vive, delle diverse culture ed etnie che vivono attorno.
Non è facilmente descrivere la bellezza del potersi connettere con il mondo e poter interagire attivamente con esso, scoprendo quanto in realtà con l’attuale globalizzazione, sia più piccolo di quanto si pensi. Potendo poi per chi ha la possibilità, conoscere anche l’inglese, potrà più facilmente anche condividere i propri interessi e la propria cultura con amici di tutto il mondo, potendo anche interagire attivamente, da facebook a instagram o applicazioni per scambio linguistico, si può davvero scoprire molto.
La tecnologia continua a offrire sempre più possibilità agli utenti online che, lungi dal sentirsi sempre al sicuro, bisogna anche conoscere i mille pericoli nel stare connessi con il mondo, se si farà sempre la giusta attenzione, le infinite possibilità che si potranno avere, rimuoveranno quelle mille barriere mentali che a volte ci si pone, soprattutto nelle vecchie generazioni.
Ogni giorno esperti di internet in diversi settori, propongono servizi e novità atti a non solo aiutare persone di una certa età a connettersi e a saperlo fare, ma aiutando a potersi informare su diversi tempi della tecnologia e dell’internet.
Tutorial, film e non solo…
Sempre più esperti del settore, tra cui il più famoso e rinomato Salvatore Aranzulla, che per chi non lo conoscesse è uno dei più famosi informatori dell’internet (e non solo) che, aiuterà con qualsiasi tipo di tutorial, spiegando sempre con estrema semplicità, qualsiasi informazione su qualsiasi settore della tecnologia e del mondo dell’informatica, basterà cercare online quale dubbio si avrà e aggiungere il nome del famoso blogger.
Se inoltre si avranno parenti stretti, figli o nipoti in altri Paesi, un enorme vantaggio nell’uso della tecnologia, è sicuramente saper usare le applicazioni per mandare messaggi o fare videochiamate all’estero, potendo così continuare a essere vicini a quelle persone a cui teniamo.
Ovviamente non è per nulla complicato, moltissime persone anche tra le vecchie generazioni sanno usare perfettamente queste applicazioni, anche sapute spiegate dalle nuove generazioni o da quei stessi parenti che si contattano e che sapranno aiutare.
Poter mantenere i contatti sia con i parenti che perché no, anche con amici che non vivono più accanto a noi, niente di più utile anche del semplice messaggio, decisamente molto facile avendo a disposizione un altissimo numero di applicazioni per telefono e computer che potranno aiutare facilmente nella messaggistica.
Tra i programmi più famosi per le videochiamate all’estero rimane, tra le molte tutte ovviamente gratuite, skype che continua ad essere il più famoso e il più utilizzato per poter parlare comodamente da casa, sia al computer che con il proprio telefono con chiunque vogliamo. Creare un profilo in qualsiasi tra questi programmi è molto semplice, basterà davvero poco per imparare velocemente garantendosi sempre di riuscire a utilizzare tutto il necessario, basta naturalmente armarsi di pazienza e con poca pratica riuscire a poter utilizzare (quasi) ogni applicazione.
Qualcosa che potrebbe piacere a non poche persone, è sicuramente poter vedere, sempre grazie alle nuove tecnologie, tutti i film, le serie tv e i documentari che si vogliono sia gratis che pagando servizi di streaming. Riuscire a utilizzare questa tipologia di servizi, offrirà all’utente medio, indipendentemente dall’età tutto quello che desidera guardare, potendo usufruire di servizi che non sempre sul proprio televisore si potrà avere. Nella quasi totalità di queste applicazioni, basterà crearsi un account, quindi saper usare una mail di posta elettronica, potendosi così collegare oppure scegliere la possibilità di vedere molti programmi da applicazioni gratuite, in tal caso basterà collegarsi nel sito o scaricare dal play store l’app di streaming e poter vedere tutto ciò che si vuole senza nessun tipo di abbonamento e senza alcun tipo di difficoltà.
Se invece si preferisce l’informazione e la cultura, basti sapere che ormai non è neppure più necessario comprare il giornale all’edicola. Su internet o direttamente dal cellulare, si potranno scaricare applicazioni o vedere dai siti, tutta l’informazione italiana o estera che si desidera, rimanendo costantemente aggiornati in tempo reale su qualsiasi tipo di notizia. Anzi attualmente esistono siti dove si possono vedere notizie e giornali esteri tradotti in italiano, se magari si è interessati a conoscere meglio cosa succede nel mondo, senza filtri e senza notizie riportate da seconda o terza fonte, quindi solo anche il meglio dell’informazione totalmente libera e gratuita a portata di qualche click dal computer o tasto del cellulare.
Aspetto culturale
L’enorme vantaggio di essere aggiornati sulla attuale tecnologia, come già detto, è sicuramente l’aspetto culturale.
Molti non lo sanno, ma esistono anche programmi e applicazioni dove poter leggere libri e romanzi di qualsiasi tipologia e genere, poter avere gratuitamente tutta la bellezza della letteratura italiana sul proprio dispositivo, oppure ogni genere di campo del sapere semplicemente o con una ricerca su Google, o per chi volesse ulteriormente approfondire, potrà anche avere la possibilità di ricercare ogni libro del sapere, ogni sito, ogni programma, qualsiasi tipo di informazione a portata di mano.
Molti per ignoranza tendono a demonizzare la tecnologia, vedendoci solo quel pochissimo che traspare da programmi televisivi di falsa informazione e ‘attualità’, tuttavia bastano pochi secondi per scoprire l’infinità culturale che si avrà fra le proprie mani.